REGIONE MARCHE: 500 TIROCINI PER DISOCCUPATI RESIDENTI E\O CHE LAVORAVANO IN AZIENDE UBICATE NELLE ZONE TERREMOTATE

31 maggio 2017

E’ stato pubblicato, sul B.U.R della Regione Marche, il bando per l’attivazione di circa 500 tirocini formativi extra-curriculari a favore di soggetti disoccupati residenti e/o che lavoravano in aziende ubicate nell’aree marchigiane del cratere.

DESTINATARI:

Il bando individua i seguenti destinatari:

  • Disoccupati ai sensi del D.Lgs 150\2015, residenti nell’area marchigiana del cratere

  • Disoccupati ai sensi del D.Lgs 150\2015, che lavoravano in unita produttive situate nell’area del cratere.

SOGGETTI CHE POSSONO OSPITARE TIROCINANTI:

I datori di lavoro privati che utilizzano forza lavoro dipendente,dietro pagamento di corrispettivo, cioè coloro che assumono personale dipendente, organizzano il lavoro e sono creditori della prestazione di lavoro.

Verrà data priorità, nella valutazione delle domande di tirocinio, all’azienda ospitante che abbia la propria sede (legale e\o produttiva) nei comuni compresi nella zona marchigiana del cratere.

DURATA:

La durata minima del tirocinio sarà di tre (3) mesi, la dura massima sarà di sei (6) mesi. I Tirocini attivati con una durata inferiore ai sei mesi (come da progetto formativo), potranno essere prorogati,al fine di realizzare più compiutamente il percorso di inserimento e/o reinserimento professionale e lavorativo, se debitamente motivati, rispettando sempre il periodo massimo di sei mesi.

Il tirocinio ammesso a finanziamento dovrà concludersi entro il 30.06.2018

INDENNITA’:

Il tirocinante ha diritto ad un indennità mensile pari ad Euro 500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, per la partecipazione e al raggiungimento della soglia effettiva del 75% del monte ore mensile o di frazione di mese, previsto dal Progetto formativo, nei limiti di un importo complessivo non superiore a Euro 3.000,00 (=Tirocinio di sei mesi).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E VALUTAZIONE:

Le domande di richiesta di tirocinio a valere sul presente Avviso possono essere presentate a partire dal 25.05.2017. Le domande verranno valutate secondo la procedura JUST IN TIME: saranno ammessi a finanziamento i Progetti di Tirocinio, in ordine cronologico, che raggiungono, in riferimento a determinati criteri di valutazione, un punteggio normalizzato e ponderato pari o superiore a 60/100.

La Regione Marche, con separato atto, concederà alle Aziende Ospitanti che hanno intenzione di assumere i Tirocinanti un aiuto all’assunzione nei limiti di:

  • Di euro 10.000,00 in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato;

  • Di euro 5.000,00 in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi.

 

Per informazioni info@casartigiani.com oppure 333-4254634

Articolo precedente: