FORMAZIONE

SETTORE ALIMENTARE

È sempre più una necessità salvaguardare l'igiene e la sicurezza alimentare per tutte le imprese del settore della ristorazione e più in generale di quelle che si occupano di somministrare alimenti e bevande.

A tal proposito CASARTIGIANI offre a tutte le aziende di tale settore l'opportunità di adempiere ai propri obblighi, tramite lo svolgimento dei corsi di HACCP

Corso Base Addetti al settore alimentare

Durata totale ore:

10 ore

N. Max Frequentanti:

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 25 allievi

Titolo rilasciato:

Attestato di frequenza per coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore

Rivolto a

 

chiunque sia suscettibile di entrare in contatto con tutto (o con parte) di un prodotto alimentare commestibile a qualsiasi stadio si trovi, dalla sua origine al consumatore: dipendenti di Bar – Ristoranti – Supermercati – Mense – Fornai – Pasticcerie – Industrie alimentari ecc…

 

Riferimenti Normativi

 

Regione Marche DGR 2173/’02  –  DGR 19/’04  – Nota Dir. Ser. Vet. prot.30.3.2.7157 del 30/03/04 Chiarimenti DGR 2173/02  –  DGR 2232/2009.

D.lgs 109/’92 – D.lgs 181/’03 – D.lgs 114/’06 – Reg. 178/’02 – D.lgs 190’06.

 

 

Obiettivi e Contenuti

Il corso ha l'obiettivo di soddisfare l’obbligo di formazione sulle forme di contaminazione e relative tecniche di prevenzione per gli alimenti, fornisce nozioni in materia di igiene personale, gestione del piano di igiene degli alimenti, conservazione, manipolazione e stoccaggio degli alimenti.

La formazione destinata al personale alimentarista, specifica e permanente,è un obbligo del responsabile dell’industria Alimentare.

La f.è finalizzata alla tutela igienico sanitaria del consumatore e calibrata a seconda delle  esigenze individuate dal responsabile Ind.limentare.

 

Argomenti trattati

  • Conoscenza dei principali rischi sanitari connessi con la filiera alimentare (siano essi di natura biologica, chimica, fisica)
  • Conoscenza delle corrette procedure atte a ridurre o minimizzare la probabilità dell’insorgenza di intossicazioni/tossinfezioni/infezioni alimentari
  • Igiene del personale
  • Cenni di igiene edilizia alimentare  e corrette modalità di sanificazione dei locali, impianti ed attrezzature
  • Cenni e richiami sulla normativa alimentare generale con particolare riferimento al significato ed alla corretta interpretazione dei D.L.gs. 852/04 – 853/04 – 193/1997 .
  • Il Documento di Autocontrollo con semplificazioni pratiche
  • Conoscenza delle normative riguardanti l’etichettatura e la rintracciabilità degli alimenti.